|v a n i n a v i n c e n t|
P R E S S

01 / 2024 [ITALIA]

°Appuntamento a San Daniele per i finalisti del Premio Alberto Cesa firmato Folkest
CineCorriere.it

Dopo le ben sei selezioni in giro per tutto lo Stivale, sono stati definite le altrettante proposte musicali che saliranno sul palco del Folkest 2024 a San Daniele del Friuli per aggiudicarsi il primo posto al Premio Alberto Cesa. (leggi l'articolo)




01 / 2023 [ITALIA]

°Intervista a Vanina Vincent, torna con l’album intitolato “Vibrante"
PakoMusic.it

Torna a trovarci la cantautrice Vanina Vincent, con un nuovo lavoro che la rispecchia totalmente, “Vibrante” è il suo nuovo Ep. Un mix di emozioni e sensazioni. (leggi l'intervista)




12 / 2022 [ITALIA]

°LE AVVENTURE DI LUDWIG SOUND FAMILY #33 – VANINA VINCENT | PODCAST
Carmela Senfett per CosmicFringeRadio.com

Tornano le effervescenti interviste di 𝘍𝘳𝘢𝘶 𝘓𝘶𝘥𝘸𝘪𝘨 𝘊𝘢𝘳𝘮𝘦𝘭𝘢 in una nuova puntata di 𝗟𝗘 𝗔𝗩𝗩𝗘𝗡𝗧𝗨𝗥𝗘 𝗗𝗜 𝗟𝗨𝗗𝗪𝗜𝗚 𝗦𝗢𝗨𝗡𝗗 𝗙𝗔𝗠𝗜𝗟𝗬 ! L’ospite della puntata di oggi è Vanina Vincent – Music con il suo nuovo album 𝑽𝒊𝒃𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 fresco di release. (ascolta il podcast)




12 / 2022 [ITALIA]

°VANINA VINCENT: IL MONDO, LA LUCE, I COLORI E IL CORPO | INTERVISTA
Exitwell.com

Cantautrice apolide Vanina Vincent che ci regala un suono digitale, programmato e ricco di belle sensazioni di mondo dentro un lavoro come “Vibrante” nuova pubblicazione a firma della Elastico Records. La musica che non ha geografia e limiti politici, non ha bandiera ma si muove e vibra dentro forme e modi decisamente figlie dell’esistenza e non dell’estetica. “Vibrante” dona una energia buona all’ascolto… sin dall’immagine e dal volto che mostra in copertina. (continua a leggere)




12 / 2022 [ITALIA]

°Vibrare al suono e alla vita
XTM.it - Intervista di Domenico Capitani

Un disco che al colore, al corpo, al suono e alla forma canzone deve non solo l’estetica ma anche e soprattutto un concetto alto di vita. Vanina Vincent forse è una delle pochissime artiste davvero apolidi nello spirito e nei fatti. Un disco come “Vibrante” porta con se non solo la contaminazione digitale da dare a modi altri di pensare al pop d’autore, ma anche quel certo amore per la vita e per l’esistenza… e non a caso del tutto è bandiera un brano che come titolo porta “El mondo ride color”. In fondo ogni cosa è vibrazione… (continua a leggere)




11 / 2022 [ITALIA]

°Il nuovo lavoro in studio di Vanina Vincent conferma le aspettative positive e sorprende per estro e vocazione sperimentale
Rockit.it - Recensione di Stefano Gallone

Vibrante, il nuovo album – in verità un Ep – della cantautrice italo-argentina Vanina Vincent arriva a sedare ogni eventuale dubbio sulle capacità intuitive di una personalità artistica ben definita per quanto riguarda origini e radici, ma anche perfettamente capace di espandere a dismisura i propri orizzonti senza perdere di vista la propria identità.I cinque tasselli che compongono quel gioiello di raro splendore che è Vibrante, prendono come trampolino di lancio proprio la grazia e la purezza di un gusto melodico che si fa espressione di un sé riappacificato con una personalissima rosa di venti emozionali sprigionata dal suddetto singolo, ma cercano e trovano con sfavillante abilità una ramificazione discorsiva che riparte da precisi e distinti soffi elettronici per adagiarsi anche su elettricità ritmiche sinuose ma pur sempre delicate, raffinate e coscienziosamente misurate su metriche sempre latineggianti ma aperte anche a rispettosi influssi esterni. (continua a leggere)




11 / 2022 [ESPAÑA]

°Conoce el pop desbordante de la argentina Vanina Vincent
Muzikalia.com

último trabajo de la cantautora, Vibrante, es un EP que recuerda notas lejanas conservando un toque de electrónica moderna (seguì leyendo)




11 / 2022 [ITALIA]

°LE INTERVISTE DI JUST KIDS SOCIETY: VANINA VINCENT
JustKidsMagazine.it - Intervista di Gianluca Cleri

Decisamente una produzione coloratissima, di spiritualità e di intenzioni buone verso la vita. Di sicuro qui il suono e la narrazione vengono a patti con le vibrazioni buone per una rinascita che si rinnova. Apolide Vanina Vincent, figlia del mondo come la sua continua contaminazione dei suoni. E questo “Vibrante” è un EP digitale che il mondo abbraccia nonostante i suoni digitali ci portano a spasso per una Europa metropolitana. A lei dunque le nostre consuete domande di Just Kids Society(continua a leggere)




11 / 2022 [ITALIA]

°“Vibrante”: la musica che rende leggeri
Radiosapienza.net

Da oggi è disponibile, online e nei digital store, il nuovo disco di Vanina Vincent dal titolo “Vibrante” (continua a leggere)




11 / 2022 [ITALIA]

°Fuori “Vibrante”, il nuovo lavoro di Vanina Vincent
Ondamusicale.it

Esce per Elastico Records “Vibrante” l’album dell’artista italo-argentina Vanina Vincent. (continua a leggere)




11 / 2022 [ITALIA]

°NUOVA PUNTATA DI TRANS EUROPE EXPRESS CON VANINA VINCENT & BORDER
MEIWeb.it

Puntata tutta in rosa questa settimana che arriva direttamente dalla Elastico Records di Bologna che presenta al pubblico due nuovi progetti (continua a leggere)




10 / 2022 [ITALIA]

°Il nuovo singolo della cantautrice italo-argentina punta sulla sostanza melodica senza perdere di vista l'efficacia intuitiva ed emozionale
Rockit.it

Brano dal notevole tratto latineggiante insito in ritmiche sinuose – a tratti magari accennate ma assolutamente non prive di estro e capacità di coinvolgimento – El Mundo Pide Color sposa amorevolmente la sua caratura originaria con un gusto per la melodia comune a chi, come Vanina, nasce col sapore del gesto sonoro nel sangue e non esita a contaminarlo con istanze cantautoriali di importanza sensoriale e comunicativa quasi capillare – caratteristica, questa, pressoché assente nel bagaglio di chi, invece, si espone sulla scena contemporanea in qualità di sedicente guru per soluzioni commerciali di successo. (continua a leggere)




06 / 2022 [GERMANY]

°KünstlerInnen aus aller Welt bei den Schweriner Straßenmusiktagen
TV Schwerin

Am internationalen Tag der Straßenmusik, dem 21. Juni begannen auch die Schweriner Straßenmusiktage. Im deren Rahmen finden an verschiedenen Standorten der Innenstadt Straßenmusik-Auftritte statt. Regionale und internationale Musikerinnen as NEWEN AFROBEAT,LA FANFARRIA DEL CAPITAN, VANINA VINCENT, GALIRO', DAIANA LOU, RUMBA DE BODAS, FUCKSIA, LOS KAMER, REKKIABILLY, FOUR ON SIX BAND, GAIA MOBILIJ spielen und singen noch bis Sonntag, den 26. Juni (Sehen Sie sich das vollständige Video an)




02 / 2022 [ITALIA]

°Intervista a Vanina Vincent, l’artista sud americana torna a parlare dell’ultimo singolo
PakoMusic.it

Un’artista capace di sperimentare, di mettersi in gioco e di darsi totalmente.(continua a leggere)




10 / 2021 [ITALIA]

°Storie di inquisitori e di streghe, sempre loro, Vanina Vincent e la sua Dime Devi
Michele Monina su Optimagazine.com

Mai come oggi tenersi a debita distanza dalla macchina sembra la sola via per poter percorrere una strada che non sia quella scontata del mainstream(continua a leggere)




11 / 2021 [ITALIA]

°Recensione Album BLOom - Raffinato pop lo-fi
Marco Mm Mennillo per Rockit.it

Sono stato abituato male, dopo anni di latina brutta, reggaeton e hit estive, la lingua spagnola in automatico mi fa grattare la pelle, come dopo una misteriosa allergia latina. E il pregiudizio fa male, ma è tanto bello poterlo lavare via con una secchiata di bellezza. È il caso di Bloom, primo album della cittadina del mondo Vanina Vincent, nata a Buenos Aires e girovaga tra Italia, Germania, Spagna, UK e Argentina. Proprio in terra natìa è stato composto e prodotto questo disco solare e primaverile, acustico ma non vuoto, le cui canzoni sbocciano pian piano, entrano in punta di piedi nelle orecchie di chi ascolta, ricordando melodicamente e armonicamente qualcosa dei Manà acustici, e nelle sonorità qualcosa di Regina Spektor o l'ultima Lorde, certo raffinato pop lo-fi, con profonda contemporaneità, azzardando anche qualche barra quasi rappata – Mi Sol (..) (continua a leggere)




10 / 2021 [ITALIA]

°Forse una luce in fondo al tunnel c’è!
Michele Monina su Optimagazine.com

(...)Non che non ci siano lavori che anche in questi mesi mi hanno risollevato dal torpore dell’animo e anche dall’apatia, intendiamoci, aver scoperto artiste quali Miglio, Mille, Ritual, Gaia Gentile, Vanina Vincent, solo per citare alcune delle partecipanti all’ultimo Festivalino di Anatomia Femminile... (continua a leggere)




10 / 2021 [ITALIA]

°Vanina Vincent | L’intervista
Silvia Argento per ilprogressonline.it

(...)La caratteristica peculiare della tua musica è una doppia natura, come doppie sono le tue origini. Nata a Buenos Aires ma cresciuta in Italia, unisci le sonorità di questi due diversi Paesi. Quali sono gli aspetti che riprendi di una e dell’altra cultura nella tua musica? - Si, essendo bilingue mi piace ricercare la musicalità delle parole in entrambe le lingue. Lo spagnolo mi risulta più morbido e sensuale, l’italiano mi dà forza e determinazione, quindi gioco con questi elementi durante la stesura dei testi. Credo che ogni lingua abbia la sua aurea musicale da scoprire... (continua a leggere)




10 / 2021 [ITALIA]

°Luna Piena Release: Dime Devi, un esperimento mantrico atemporale
su Index Music

Il 20 Ottobre, per la Luna Piena, è uscito DIME DEVI, singolo alquanto sperimentale della cantautrice Italo-Argentina Vanina Vincent. Registrato nel 2019 a Buenos Aires, doveva uscire nel 2020 ed essere la bonus track del suo disco debutto BLOom. Ma il mondo si è improvvisamente fermato e così è nato un progetto diverso con una prospettiva più ampia: in Aprile 2020 il disco ha mutato il suo formato in singoli mensili per omaggiare ogni mese la Luna quando piena, ognuno con la sua copertina d’artista originale ed ispirata dal brano stesso. DIME DEVI incorona un salto verso nuovi orizzonti e diventa un ponte per l’artista. (continua a leggere)




12 / 2020 [ESPAÑA]

°Vanina Vincent, una cantautora que acaricia los sentidos
Entrevista de Marina Mariscal para MOBS

Vanina es una cantautora creativa que se ha unido a la familia de MOBS. Vanina Vincent es argentina de nacimiento pero creció en la Toscana, Italia. Empezó a desarrollar su carrera artística en 2010, pero desde muy niña ya empezó a componer sus primeras canciones y a investigar en el panorama musical. Fue en 2011 cuando presentó por primera vez sus canciones ante el público de Sevilla en la antigua sala “La Estación”, lugar por donde han pasado conocidos cantautores como Rozalén o Adriana Moragues. Esta artista, versátil y viajera, ha visitado muchas ciudades y países junto a su compañera la guitarra para participar en conciertos y eventos de la esfera independiente, una experiencia que la ha llevado a fusionar diferentes estilos musicales. ... (seguì leyendo)




10 / 2020 [ITALIA]

°Un'atmosfera di sospensione, di leggerezza, per rendere l'animo dell'ascoltatore sgombro da ogni pensiero inutile e ridondante
Recensione di Massimo Cosi

UNIMONDI - La canzone si caratterizza per il suo ritmo gitano, sudamericano, quasi assimilabile a quello di un tango, quindi piuttosto sensuale ed ammiccante. Interessante risulta da subito l'inserimento in loop del suono di una matita che disegna su carta, quasi a voler idealmente unire due arti distinte, la musica e l'arte. Il brano, inoltre, si fa notare per l'universalità del proprio linguaggio, dato che è cantato in parte in italiano e in parte in spagnolo: questa mescolanza di lingue è certamente attribuibile alle origine sudamericane della cantante, ma anche al messaggio di unità che vuole portare, in un'epoca storica in cui si è sempre più distanti ed in cui si fa fatica a comunicare in presenza, dal vivo, e non solo virtualmente. (continua a leggere)




10 / 2020 [ITALIA]

°Liberi di essere è l'unico messaggio! - Intervista
a cura di PaKo Music

L’intervista di oggi è a Vanina Vincent, un’artista nomade per natura e una curiosa esploratrice del mondo. La contraddistingue la delicatezza d'animo che si percepisce ascoltando la sua musica.. (continua a leggere)




09 / 2020 [ITALIA]

°Eleganza e Sensibilità - UNIMONDI
Recensione a cura di Attilio Salaris

Vanina Vincent, attraverso il suo nuovo singolo “Unimondi“, divulga sonorità che ricordano tanto il Sud America. Quindi sonorità calde, appassionate. Sonorità fervide, le quali trasmettono un clima davvero interessante. Un clima intimo, ecco. Non solo le sonorità, però. Tant’è che la voce risulta il cuore pulsante del brano. Essa non fa altro che trascinare. Non fa altro che mettere in condizione a chi ascolta di viaggiare con la mente. Con le sensazioni. Con le emozioni. Oltre al calore diffuso dalla voce di Vanina Vincent, c’è da mettere in risalto l’acustica sfoggiata dalla chitarra. Chitarra che esegue un arpeggio continuo, incisivo, penetrante. Un arpeggio intenso e profondo. Il binomio voce-chitarra è semplicemente letale. Devastante. Entrambe scioccano la psiche tramite la loro affabilità. C’è dell’eleganza, del fascino. Ascoltando “Unimondi” ci si perde in un mondo fatto di grazia. Di sensibilità. Qui c’è della raffinatezza. C’è stile, c’è classe. Mi piace. (continua a leggere)




09 / 2020 [ITALIA]

°Live su Radio Mia
Video-Intervista su Radio Mia a cura di Cinzia Tattini

Vanina Vincent intervistata dalla giornalista Cinzia Tattini per parlare della sua vita artistica e del singolo UNIMONDI. (guarda il video)




08 / 2020 [ITALIA]

°Mese dopo mese, per la luna piena
Recensione su rockshock.it a cura di Simona Fusetta

Bloom è un viaggio verso il nostro fiorire nel mondo, con dolcezza e determinazione. I suoi pezzi, disponibili su tutte le piattaforme musicali e sul sito dell’artista, sono ispirati dalla vita e dalla libera creazione artistica. Ne nasce un mix di ritmi latin folk che sfociano nella world music, tribali e ipnotici, sui quali ondeggia una voce calda e profonda. La particolarità di questa produzione è legata a un progetto artistico di ampio respiro. (continua a leggere)




08 / 2020 [ITALIA]

°Aprirsi al mondo
Recensione su Musikz.it

Il brano ha come titolo una parola inventata dall’artista: “mi piace giocare con le parole che hanno dei suoni che mi divertono e che possono creare immagini mentali alternative. Unimondi per me significa ‘un nuovo mondo unico’, ma ognuno ci può colorare sopra la propria idea di significato” afferma Vanina riguardo il significato del titolo del brano. Unimondi ha un testo che nasce in un momento di consapevolezza dell’immensa separazione in cui viviamo oggi: emotivamente sempre più distanti e soli, la mancanza di contatto, sguardo e scambio puro di emozioni porta a rapportarci al mondo con cuori feriti e chiusi. Lontananza che, in questo particolare momento, si accentua alimentata dalla paura che vede l’altro come un nemico mortale. (continua a leggere)




07 / 2020 [ARGENTINA]

°Loba de los sonidos
por MujeresArtistas.com.ar

Cantautora argentina, naturalizada en Italia. Su primera canción surgió a los nueve años y trataba sobre el equilibrio entre dos fuerzas opuestas. Ese estado es el que hoy todavía intenciona en su búsqueda artística: un equilibrio entre la modernidad y la simpleza descontextualizada; un viaje exótico entre la repetición y el cambio. Es una mujer creativa, versátil y nómada. Proclive a la experimentación. Una voz profunda que se desenvuelve entre letras con fuerte matriz poética. Su propuesta invita a la reflexión evocando una visión positiva de la existencia.(continua leyendo)




03 / 2020 [ITALIA]

°La musica non smetterà mai di esistere
Intervista su musyance.com a cura di Angela De Gregorio

Se segui la passione con dedizione e lealtà verso te stesso (oltre che studio e umiltà), tu artista puoi far si che il mondo abbia sempre la possibilità di beneficiarsi del valore prezioso dell'arte. La musica non smetterà mai di esistere perchè arriva dritto al petto (continua a leggere)





“Vanina fluye confortable en este mantra eléctrico de riff tensionantes. Se percibe un espíritu de superación que endulza por momentos a la vez que profundiza la introspección” @musicmediarecords - 500 indies emergentes

“Sus canciones, disponibles en todas las plataformas musicales y en la web del artista, están inspiradas en la vida y la creación artística libre. El resultado es una mezcla de ritmos latinos que desembocan en músicas del mundo, tribales e hipnóticas, en las que se balancea una voz cálida y profunda.La peculiaridad de esta producción está ligada a un proyecto artístico de amplio respiro.” Simona Fusetta para rockshock.it

“..Si hubiera más artistas con la motivación que empuja a Vanina a cantar y a expresar su arte, tanto las personas como el mundo estarían mejor, porque irradiados por la energía de la positividad y la sinceridad de propósito…” Massimo Cosi para PakoMusic

“Difunde sonidos que recuerdan tanto a América del Sur. Sonidos tan cálidos y apasionados. Sonidos fervientes, que transmiten una atmósfera realmente interesante. Un ambiente íntimo, eso es todo. Sin embargo, no solo los sonidos. De hecho, la voz es el corazón palpitante de la pieza. No hace nada más que arrastrar. No hace más que permitir al oyente viajar con la mente. Con las sensaciones. Con emociones. Además de la calidez que difunde la voz de Vanina Vincent, cabe destacar la acústica que muestra la guitarra. Guitarra que toca un arpegio continuo, incisivo y penetrante. Un arpegio intenso y profundo. La combinación de voz y guitarra es simplemente letal. Devastador. Ambos conmocionan la psique a través de su afabilidad. Hay elegancia, encanto. Al escuchar te pierdes en un mundo hecho de gracia. De sensibilidad. Aquí hay fineza. Hay estilo, hay clase. Me gusta.” Blog de Attilio Salaris